english below
Dal 6 luglio forum e premi nel segno di ‘rispetto e solidarietà
La spagnola Karla Sofia Gascón, prima attrice transgender candidata all’Oscar, Francesco Di Leva, regista e attore in prima fila nel sociale, e Dario D’Ambrosi, anima del Teatro Patologico sono i protagonisti della prima giornata del 23/o Ischia Global Film & Music festival che si apre domenica 6 luglio (fino al 13 luglio) ‘nel segno della solidarietà e del rispetto’ tema al centro della attesa kermesse con oltre 120 star da tutto il mondo.
Quello di Gascón è un ritorno dopo il debutto al Global festival dello scorso anno, da fresca vincitrice a Cannes per ‘Emilia Perez’ di Jacques Audiard, prima attrice transgender premiata come ‘miglior protagonista’ ad un grande festival. “Siamo felici di annunciare nel giorno del Pride a Napoli il ‘People Award’ per Sofia che consegneremo a Ischia – spiega Tony Renis, presidente onorario dell’Accademia Internazionale Arte Ischia – un premio che sottolinea sempre più il tema dell’inclusione come centrale nel nostro festival accanto a quello più generale della pace e del dialogo tra i popoli”.
Karla Sofia Gascón, legatissima all’Italia, ha appena terminato di girare ‘Trinidad’ con Paz Vega, un omaggio agli storici ‘spaghetti western’.
L’Humanitarian Award è stato assegnato a Francesco Di Leva, al culmine di una stagione di successi (Familia, Nottefonda) per l’importante esperienza del suo Nest di San Giovanni a Teduccio, nella periferia est di Napoli, e a Dario D’Ambrosi fondatore e direttore artistico del Teatro Patologico di Roma, che ha portato fino alle Nazioni Unite un protocollo scientifico per dimostrare come la teatro-terapia abbia effetti positivi non solo sul piano emotivo del paziente, ma anche a livello cerebrale. L’Ischia Global Film & Music festival è organizzato dall’Accademia Internazionale Arte Ischia, prodotto da Pascal Vicedomini con il sostegno della direzione generale Cinema e Audiovisivo del MiC, della Regione Campania e il patrocinio del Ministero del Turismo e la partecipazione di Enit, Givova, Rainbow e Caremar.
The 23rd edition of the Ischia Global Film & Music Festival opens today, Sunday, July 6, with a powerful message of respect and solidarity, and with over 120 international stars expected throughout the week.
Opening day honors go to:
- Karla Sofia Gascón, the first transgender actress ever nominated for an Oscar, returning to Ischia after her Cannes triumph for Emilia Perez. She will receive the Ischia People Award in recognition of her contribution to inclusion and diversity.
- Francesco Di Leva, actor and director, awarded the Ischia Humanitarian Award for his cultural work with the Nest Theatre in Naples’ eastern suburbs.
- Dario D’Ambrosi, founder of Rome’s Teatro Patologico, honored for pioneering scientific protocols in theater therapy, recognized even by the United Nations.
The festival is produced by Pascal Vicedomini and organized by the Accademia Internazionale Arte Ischia, with support from the Italian Ministry of Culture (DG Cinema and Audiovisual), the Campania Region, the Ministry of Tourism, and partners ENIT, Givova, Rainbow, and Caremar.