
di Margherita Vicario (Italia / Svizzera, 2024) – 106′
Cast artistico: Galatéa Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Natalino Balasso
Sceneggiatura: Margherita Vicario, Anita Rivaroli
Fotografia: Gianluca Palma
Montaggio: Christian Mastrilli
Musica: Margherita Vicario, Davide Pavanello
Produzione: Tempesta, Rai Cinema, Tellfilm
Distribuzione: 01 Distribution
Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine Settecento, il film segue Teresa, una giovane domestica muta che lavora in un collegio musicale per ragazze. In un luogo dove la musica è disciplina e rigida tradizione, Teresa scopre un pianoforte appena inventato e, insieme ad alcune studentesse, dà vita a un linguaggio musicale nuovo e rivoluzionario. Attraverso la sperimentazione sonora e la forza collettiva, le ragazze trasformano l’arte in uno strumento di libertà, ribellione e affermazione personale, sfidando le regole imposte da una società dominata dagli uomini.
Set in a late-18th-century Venetian girls’ institute, the film follows Teresa, a mute young servant working in a music boarding school. When she discovers a newly invented piano, she and a group of students begin to experiment with an entirely new musical language. Through sound and collective creativity, the girls turn music into an act of freedom and rebellion, challenging the rigid traditions and patriarchal rules of their time.














